Oggi l’Italia, specie quella del sud è stata sferzata e lo sarà ancora da condizioni di tempo alpine.
Neve, ghiaccio e vento hanno messo in grave difficoltà i trasporti privati e pubblici in Abruzzo, Basilicata e Puglia.
Come riportano i principali siti di news italiani, in queste regioni, che sono meno strutturate di altre per la gestione di queste condizioni si mobilitano anche gli agricoltori con i loro mezzi.
Gli agricoltori sono stati “precettati” dalla Coldiretti proprio per pulire le strade.
E tutta colpa dell’arrivo delle correnti artiche che hanno portato sulla nostra penisola venti polari e bufere di neve che sono arrivate fino alle spiagge. Il calo delle temperature è super: fino a 15 gradi celsius in meno!
Il consiglio del nostro blog è quello di non muoversi nelle direttrici più critiche se non sia strettamente necessario. Ma se proprio fosse necessario, sarebbe possibile una guida senza stress, come dice il titolo del nostro blog?
Ancora una volta il primo passaggio per arrivare magari non ad una guida senza stress, ma almeno sicura, è il controllo dell’auto specie per quello che riguarda i pneumatici.
Se il percorso riguarda strade a percorrenza veloce e molto battute crediamo siano sufficienti gli pneumatici 4 stagioni. Naturalmente se si abita in zone colpite frequentemente da fenomeni meteo nevosi sarebbe meglio avere le coperture specifiche per l’inverno.
Anche le catene a bordo non sono un vezzo di legge, ma possono rivelarsi utilissime in caso di forti nevicate che possono sorprendere chiunque. Se però non ci si sente di mettersi alla guida con le condizioni meteo di cui abbiamo parlato e che vediamo in inverno, quando arrivano le perturbazioni dall’artico, allora c’è sempre la possibilità, non costosissima, di prendere un autista personale o privato che ci guidi l’auto con prudenza e perizia. Ma l’auto deve essere a posto.