In Puglia con auto, usata tanto e da molti

Una recente ricerca ha tirato fuori delle statistiche importanti sul territorio. L’80% delle persone in Puglia si sposta in auto per qualsiasi destinazione.

I numeri della statistica

Il 72,4% dei residenti in Puglia ha ammesso di utilizzare la propria auto per qualsiasi destinazione. Per andare a lavoro oppure semplicemente fare una passeggiata non cambia il mezzo di trasporto usato. Se si tratta di muoversi fuori dal proprio Comune solo il 10,9% utilizza l’autobus, mentre il treno è scelto dall’8,1% dei pendolari. Il 6,1% dei pugliesi dichiara di viaggiare con l’auto di un parente o un amico, ed ecco dunque che la percentuale di chi preferisce la vettura privata sale quasi all’80%. Questi sono i dati emersi da una indagine, commissionata da Asset (l’Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio), sulla mobilità regionale.

La ricerca è durata 4 mesi e ha svelato che il mezzo più utilizzato per gli spostamenti resta l’autovettura. La percentuale emersa (80%..) è altissima. Ma il dato è giustificato da un’altra ricerca fatta a livello nazionale: in Puglia un abitante su due risulta proprietario di un auto. Quindi il 50% dei pugliesi possiede una macchina.

Stress da traffico

Con tutti questi numeri e queste statistiche vogliamo riflettere su cosa possiamo fare per ridurre lo stress che ci provoca l’utilizzo della propria auto quotidianamente. A volte succede che ci troviamo a guidare l’auto di un amico o di un parente. Ci trasformiamo in DRIVER occasionali per la durata del viaggio. In queste circostanze la nostra attenzione è rivolta semplicemente alla meta e riusciamo a ridurre il livello di stress in quanto siamo attenti a guidare un auto che non è la nostra.

Questo è esattamente ciò che succede quando un autista privato e personale della piattaforma CiaoAldo viene a casa nostra per accompagnarci a lavoro o a fare una visita medica guidando la nostra auto. La guida in totale sicurezza dedicandosi al comfort del proprietario del veicolo. E noi quale vantaggio ne traiamo? Innanzitutto possiamo stare tranquilli ed evitare di farci stressare dal percorso che stiamo seguendo. Possiamo ad esempio anche continuare a lavorare o stare semplicemente al telefono. E poi ci sono tutte quelle persone che non sanno come raggiungere quella determinata struttura per effettuare una visita medica. In questo ultimo caso il servizio di autista privato e personale diventa fondamentale. E il costo di tutto ciò? Solo 10€/h.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.