Parcheggi in doppia fila a scuola? Rischi il carcere

Il tema è scottante anche perché spesso siamo vittime e spesso carnefici di questo malcostume, i parcheggi in doppia fila soprattutto fuori da scuola e anche se conosciamo in parte i rischi ci sembra sempre la soluzione migliore quando abbiamo fretta.

Lo si vede in tutte le città d’Italia e sembra peggiorare in quelle con densità di popolazione molto alta sfiorando, nei casi peggiori, anche a la terza fila.

I rischi dei parcheggi in doppia fila soprattutto alle uscite di scuola è un tema molto delicato, poiché spesso si rischia di compromettere la visibilità dell’uscita dei ragazzi costituendo così un pericolo.

Ma sai cosa rischi se parcheggi in doppia fila non solo fuori da scuola?

Oltre a costituire un pericolo questa cattiva abitudine può creare intralcio al normale traffico cittadino, ed è proprio questo il rischio più grosso, poiché se l’intralcio impedisce il passaggio di mezzi di soccorso o se a causa del parcheggio avviene un incidente mortale, il colpevole può essere addirittura arrestato.

Ma vediamo la legge, codice della strada l’art. 158, comma 2, lett. c) del d. lgs. 285/92, dispone che la sosta di un veicolo è vietata “in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli”.

La stessa legge poi prevede che “Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 169 per i restanti veicoli”, e precisa che “le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione”.

Inoltre vediamo altre casistiche in cui i parcheggi in doppia non solo fuori da scuola possono far ricardere il colpevole nel penale:

Violenza privata

Se il ripetersi della cattiva abitudine influisce sul normale svolgimento della vita altrui il reato penale previsto è violenza privata

Purtroppo questo malcostume si è diffuso per vari motivi tra cui la scarsità dei parcheggi e la pigrizia di chi vuole sostare davanti alla meta, in questo caso la scuola.

Se vuoi essere accompagnata o accompagnato a scuola e non vuoi rischiare puoi far guidare l’ auto ad un autista privato e personale che guida la tua auto e aspetta che tu accompagni a scuola il tuo bambino. Con soli 20€ al giorno sulla piattaforma www.ciaoaldo.com eviti un problema a te e agli altri, non parcheggiando in doppia fila.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.