I 15 controlli sulle auto usate da fare assolutamente.

15 controlli da fare sulle auto usate

Un numero sempre maggiore di persone, negli ultimi anni, ha deciso di acquistare un veicolo usato piuttosto che uno nuovo, magari perché si tratta della seconda auto oppure semplicemente per risparmiare un po’. Ma se si vuole essere sicuri di fare un investimento e non si vogliono rischiare problemi è sempre bene valutare con attenzione cosa si sta comprando. Per questo vi indichiamo i 15 controlli necessari che andrebbero effettuati su tutte le auto usate.

Noi di StradaSenzaStress sappiamo che è sempre meglio che siano dei meccanici professionisti a farlo per questo non saremo noi a darvi queste dritte ma gli esperti di brumbrum, il primo e-commerce italiano di auto usate e a km 0 , che ci svelano i 15 controlli da verificare quando si valuta l’acquisto di un’auto usata.

Cinque cose da controllare: esterni e carrozzeria

L’aspetto esteriore è fondamentale, ma è bene ricordare che piccole imperfezioni possono anche essere indice di problemi più gravi. Di seguito alcuni aspetti che è bene non tralasciare:

  1. carrozzeria – un esame scrupoloso verifica l’eventuale presenza di ammaccature e graffi (magari solo sportellate), vecchi incidenti (a volte possono essere stati gravi) oppure di ruggine, che denota una scarsissima cura della macchina;
  2. vetri e cristalli – dovrebbero essere integri, altrimenti bisognerà occuparsi anche della loro sostituzione, e questo potrebbe incidere sui costi;
  3. pneumatici – la verifica dello stato in cui si trovano serve per sapere se andranno sostituiti a breve, e per capire che tipo di attenzione era riservata all’auto in esame;
  4. portiere – controllarne l’apertura e la chiusura permetterà di capire se sono necessari interventi immediati;
  5. tetto – controllate anche questo per capire se l’auto era tenuta all’esterno o all’interno, e se è stata vittima di una grandinata.


Cinque cose da controllare: interni e motore

Ora passiamo agli interni, e con interni non si intendono solo i sedili o l’abitacolo, ma tutto quello che riguarda anche il cuore del veicolo, come trasmissione, motore, eccetera.

Ecco cosa è importante controllare:

  1. motore – controllare che siano assenti eventuali perdite d’olio (o altri liquidi) perché in caso contrario ci saranno quasi certamente riparazioni (e quindi costi) da affrontare a breve;
  2. tagliandi – attraverso i database delle officine appartenenti alla rete di assistenza ufficiale si può risalire agli interventi di manutenzione realmente effettuati, per avere una garanzia su determinate procedure;
  3. prestazioni – ovviamente è necessario un giro di prova, possibilmente guidando la vettura, e prestando attenzione a come si accende, come risponde alle frenate, come accelera, come curva, come prende le buche;
  4. interni e bagagliaio – alcune persone li riducono da buttare via, e in ogni caso andranno igienizzati, e saranno un utile e veritiero indice dello scarsissimo interesse indirizzato al veicolo;
  5. rumorosità – ogni piccolo rumore strano va analizzato, perché tanti problemi (anche gravi) si identificano in prima battuta in questo modo.

Altri cinque dettagli da tenere in considerazione

Se è vero che gli esami accurati, sia interni sia esterni, della vettura interessata sono sempre utili, ci sono piccoli dettagli che si imparano direttamente dall’esperienza dei professionisti:

  1. solitamente le auto messe in vendita tra privati non vengono sottoposte a trattamenti di ricondizionamento e non possono assicurare una garanzia sul mezzo;
  2. gli pneumatici in buono stato sono indice di cura del proprio veicolo;
  3. il fatto che tutta la manutenzione sia documentata è indice di una persona scrupolosa, che teneva alla propria auto, che quasi sicuramente è stata guidata con cura;
  4. i sedili, il cambio e il volante sono indicatori importanti, infatti se questi sono usurati in maniera sproposita rispetto ai km del veicolo, è possibile che il venditore abbia modificato volutamente il numero reale di chilometri effettuato dalla vettura;
  5. livelli del carburante, perché chi gira a secco fa pescare impurità al veicolo, e livello dell’olio, per ovvi motivi che riguardano una scarsa attenzione alla manutenzione, anche basilare.

Anche se sembra non sia necessario essere degli esperti per effettuare tutte queste verifiche, i professionisti con una competenza specifica in questo ambito sono in grado di effettuare valutazioni più dettagliate. Per questo motivo brumbrum effettua più di 200 controlli di questo tipo sulle proprie auto usate che sono certificate e garantite fino a tre anni.

Noi ci siamo affidati a brumbrum e voi?



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