Abbiamo già scritto su questo blog e abbiamo già letto su molti altri blog e giornali on-line dell’introduzione dei seggiolini antiabbandono e della possibilità di vedere la propria patente sospesa in caso di inadempimenti ripetuti.
Abbiamo anche letto delle polemiche, dei rinvii vari fino ad arrivare agli ultimi giorni che ci dividono dall’obbligatorietà inevitabile dei dispositivi.
L’articolo del Codice della Strada che norma l’obbligo è il 172 e prevede sanzioni variano dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.
Ma non solo sanzioni infatti è stato attivato il sito www.buonseggiolino.it per ottenere il bonus di 30 euro. Il seggiolino non necessità di particolari omologazioni ma di un certificato del costruttore. Sarà però imprescindibile l’attivazione automatica dello stesso senza nessuna azione da parte del guidatore.
Il nuovo codice della strada è molto attento alla sicurezza e alla tranquillità dei più piccoli infatti altri de provvedimenti molto importanti sono l’introduzione dei parcheggi rosa e delle zone scolastiche .dove il limite di velocità non potrà essere superiore ai 30 km/h.
Per quanto riguarda i parcheggi rosa saranno riservati alle donne in stato di gravidanza o accompagnate da bambini con età non superiore ai due anni.
Invece le aree scolastiche prevedono che il limite di velocità non potrà essere superiore ai 30 km/h, anche questo è un provvedimento molto importante per la sicurezza dei più piccoli.
Questi ultimi due provvedimenti sono molto sentiti dai genitori che accompagnano i figli a scuola tutti i giorni poiché il parcheggio fuori dalla scuola e la paura di far attraversare i bambini è molto forte. In Italia esiste un servizio di autisti che guidano la tua auto e ti aspettano mentre tu accompagni i bambini dentro l’aula. Questo ti consente di utilizzare la tua auto aggiornata con gli ultimi dispositivi in ambito di sicurezza non rinunciando alla comodità di un autista.
Chiedi un preventivo gratuito su www.ciaoaldo.com