Aveva fatto gioire molti automobilisti questo provvedimento determinato dalla Circolare 300/A/2309/20/115/28 applicava il “Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” anche attraverso uno sconto del 30% sulle sanzioni pecuniarie. In realtà lo sconto c’è sempre stato, ed era il famoso sconto applicato ai pagamenti entro i 5 giorni, solo che con questa circolare veniva aumentato fino a pagamenti avvenuti entro i 30 giorni per sanzioni notificate dal 16 febbraio, fino al 31 maggio. Usiamo il passato perché questa proroga sullo sconto multe è stata definitivamente annullata.
Le speranze si sono nutrite con il nuovo Decreto Rilancio per poi svanire definitivamente con la ratificazione del decreto stesso che ha annullato lo sconto sulle multe.
https://www.patentesospesa.it/autista-privato-se-hai-la-patente-ritirata-ciaoaldo/
La bozza di decreto legge Rilancio prolungava l’efficacia della norma che accorda un periodo più lungo per beneficiare della riduzione sulle sanzioni previste dal Codice della strada. In via del tutto eccezionale e transitoria, scriveva la bozza della norma, e comunque per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ci saranno 30 giorni di tempo (dalla notifica o contestazione della violazione) per fruire della riduzione del 30 per cento delle somme dovute per le violazioni per le quali il codice della strada stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria (articolo 202 codice della strada). Il decreto «Rilancio» agganciava il termine finale del beneficio non a una scadenza predefinita, ma alla chiusura dello stato di emergenza di sei mesi, dichiarato con decreto del presidente del consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020.
Come abbiamo detto però questa proroga per lo sconto multe è stata annullata e non ha trovato spazio nel testo definitivo del Decreto rilancio e citando lo Studio Cataldi sui motivi per i quali la proroga è stata annullata per lo sconto multe:
Come mai questo cambiamento? I motivi della scelta sono da ricercarsi nel fatto che l’ingresso di tutta una serie di nuovi decreti legge, ordinanze regionali ha ingenerato caos. Risolutivo per il governo decidere di fare un passo indietro alla vecchia normativa e risolvere la situazione. Dunque la norma è sparita dal decreto Rilancio.
Ti ricordiamo che lo conto non è applicabile per le seguenti casistiche:
- patente sospesa
- violazioni di natura penale
- confisca del veicolo