Seguire la pletora di rinvii, circolari, dichiarazioni e smentite è stata molto dura durante questo periodo di lockdown. Di tutti i provvedimenti riguardanti il mondo dell’auto quello che ha suscitato maggiori dubbi è stato proprio quello relativo al cambio gomme invernali.
Innanzitutto va detto che il 15 Aprile 2020 è la data in cui bisogna assolutamente sostituire gli pneumatici da neve con quelli estivi e che quest’anno per molto tempo non si è saputo se questa scadenza sarebbe stata prorogata a causa delle misure di contenimento di contagio del Covid-19.
Dopo i primi tentennamenti e le prime indecisioni fomentate da Assogomme che ha subito chiarito che come prevede il DPCM 10 aprile 2020, dobbiamo “restare a casa”, ad eccezione di coloro i quali abbiano comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute, per i quali è possibile effettuare lo spostamento dal proprio domicilio. Tali soggetti in grado di fornire comprovata motivazione al loro spostamento possono utilizzare il loro veicolo che deve rispettare le norme del Codice della Strada, ivi compresa la circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014 che disciplina il cambio stagionale dei pneumatici.
In effetti in tema di sicurezza il cambio gomme è molto importante.
Perché le gomme estive
La motivazione alla base di questi provvedimenti è che il materiale più morbido delle gomme da neve non è adatto alle temperature più alte.
Questo materiale più morbido è tale perché saranno proprio le basse temperature invernali ad irrigidirlo e quindi ad avere una maggiore tenuta e uno spazio di frenata adeguato.
Per i motivi sopra è facilmente intuibile che questo materiale difficilmente avrà una buona resa con un manto stradale caldo.
Il ministero ha quindi annunciato che per la sicurezza di tutti aumenterà i controlli sulle strade e sarà quindi meglio adeguare le proprie auto.
Cosa si rischia se non si effettua il cambio gomme invernali?
Si rischia una sanzione amministrativa da 422 a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In più, in caso di incidente stradale, l’assicurazione può decidere di non pagare i danni.
L’obbligo di montare gomme invernali o portare a catene a bordo scatta dal 15 novembre al 15 aprile: la “finestra” per sostituire gli pneumatici invernali, di solito fissata al 15 maggio, è stata posticipata al 15 giugno per via del lockdown.
Se non hai tempo fai cambiare le tue gomme da un driver privato e personale. Prova CiaoAldo il servizio di driver privati e personali che a soli 10€/h guidano la tua auto.