Assicurazioni auto 2020, più care con meno sinistri.

Abbiamo letto proprio in questi giorni una ricerca di Facile.it che dimostra quanto la situazione pandemica abbia inciso sul numero di sinistri.
Crolla quindi la percentuale assicurati che denunciano sinistro. Secondo la ricerca il valore è notevolmente diminuito (-40,5%) rispetto a quello rilevato un anno fa. Il Covid e le limitazioni alla mobilità imposte durante i lockdown hanno significativamente inciso sul numero di veicoli in circolazione determinando, di conseguenza, un calo dei sinistri stradali avvenuti nel corso dell’anno. 

Il sito che compara preventivi ha inoltre rilevato che assicurare un veicolo nel Dicembre 2020 è stato meno costoso rispetto a Dicembre 2019, e il risparmio sarebbe pari al 12% circa.

La ricerca ha inoltre evidenziato come il Malus familiare introdotto sempre nel 2020 costerà caro ad alcune particolari categorie di automobilisti.

Innanzitutto chiariamo, il ‘malus’ nell’rc auto familiare che, estesa a veicoli diversi (auto/moto) e anche ai rinnovi delle polizze, prevedeva solo il meccanismo di ‘bonus’. In pratica nel caso in cui il beneficiario del contratto familiare con veicolo di diversa tipologia (presumibilmente moto o motorino) causi un incidente con danni superiori a 5.000 euro, potrà subire alla successiva stipula – solo lui e non gli altri familiari – un declassamento di 5 classi di merito.

Le persone interessate dai rincari in base alla denuncia dei sinistri per colpa sono per il 3.51% automobilisti uomini e per il 4.18% invece donne. Per quanto riguarda invece anche la fascia anagrafica, l’età media delle persone che pagheranno di più l’Rc Auto e vedranno peggiorare la propria classe di merito è pari a 48 anni. I valori più bassi sono riportati dagli assicurati che hanno un’età compresa tra i 18 e i 21 anni.

Dalla ricerca sono state indagate anche le professioni e al primo posto troviamo i pensionati, la categoria che più di tutte ha dichiarato sinistri con colpa. Gli insegnanti si trovano invece al secondo posto e poi vengono i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari.

Per quanto riguarda i territori 12 regioni che hanno registrato dei valori al di sopra della media nazionale. Il Lazio è al primo posto, poi vengono la Toscana e la Liguria. Il Molise invece è la regione in cui sono stati denunciati meno sinistri con colpa, solo l’1.28% degli automobilisti di questa zona infatti vedranno peggiorare la classe di merito della propria assicurazione. Seguono la Calabria e la Basilicata, che quindi si trovano nelle postazioni più basse della classifica, pochi gli automobilisti che pagheranno di più il premio della loro Rc Auto.

Se devi guidare e non ti senti sicuro ricorda che in Italia esiste un servizio che ti permette di noleggiare un driver a soli 10€/h.

Vai sul sito CiaoAldo.com e scopri di più.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.