Prendiamo spunto per scrivere questo articolo da un contatto che abbiamo avuto con un’ agenzia di ragazzi alla pari che ci chiedeva autisti privati e personali per auto delle famiglie che ospitano au pair. Sì, perché gli au pair sono i ragazzi alla pari che soggiornano presso famiglie per frequentare corsi di lingua o fare esperienza all’estero. Presso queste famiglie gli au pair svolgeranno anche piccole mansioni che prevedono anche la guida dell’auto. Gli au pair con patente ci sono e può essere una esplicita richiesta della famiglia ospitante ma possono poi davvero guidare l’auto?
Ci siamo informati in merito ai due temi fondamentali:
patente
esperienza di guida
Per quanto riguarda la patente gli au pair spesso hanno la patente ma ci si dovrà informare bene in merito alla validità della patente nel paese ospitante e andrà fatto presso l’ACI in Italia e saranno loro ad indicarvi eventuali esami integrativi
In merito all’esperienza di guida il tema si fa più difficile, siamo sicuri che questi ragazzi abbiano sufficiente esperienza di guida nei loro paesi. Sappiamo se questi ragazzi conoscono il nostro codice della strada? E banalmente, i segnali stradali sono identici nel loro paese?
Sono tutte domande che ci dobbiamo porre per fare in modo che i ragazzi alla pari che guidano l’auto siano nel massimo della sicurezza, per loro, per gli altri e se proprio volete essere egoisti per il fatto stesso che spesso si troveranno ad accompagnare i vostri figli a scuola o alle attività extrascolastiche.
E se dovessero prendere un taxi? Per loro e le famiglie ospitanti sarebbe un costo esorbitante. Perché non far guidare la propria auto ad un autista privato e personale che guida la tua auto. Un autista con oltre venti punti sulla patente e che conosce il codice della strada del paese in cui vive.
A soli 10€/h potete far utilizzare l’auto al vostro au pair senza farlo guidare!! Facile no?