Come sicuramente possiamo tutti intuire, viaggiare con gli pneumatici lisci o con gomme usurate aumenta l’insicurezza della nostra auto. Fa crescere lo stress di guida anche se fate guidare la vostra auto a qualcuno, autista personale o privato che sia. Cosa che invece dobbiamo assolutamente sapere è che viaggiare con gli pneumatici lisci o con gomme usurate ci farà incorrere in sanzioni del Codice Della Strada.
Il Codice Della Strada contiene una serie di sanzioni e multe per coloro i quali viaggiano con i pneumatici con battistrada usurato: le cosi dette gomme lisce.
Andiamo ad analizzare in dettaglio gli obblighi di legge previsti nell’ articolo 79 del
Gomme e pneumatici Sanzioni Codice della strada
devono attenersi alle prescrizioni dell’articolo 79 del Codice Della Strada.
Ruote gomme e battistrada devono trovarsi in efficienza perfetta.
Art. 79 “Sia le ruote che gli pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possono compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all’incirca i tre quarti della superficie dello stesso”.
Quindi attenzione a circolare con i pneumatici usurati o lisci poiché si diventa punibili sia con sanzioni più o meno alte, ma soprattutto con un taglio dei punti patente da 2 a 3.
Questo perché, come recita la lettera H del comma 2) dell’articolo 175 circolare in condizioni nelle quali un’automobile o un motociclo abbia gli pneumatici usurati è un pericolo per la circolazione, quindi per i terzi.
Inoltre, ci può essere la richiesta da parte delle Forze dell’ordine che rilevassero l’infrazione. Questo riguarda anche di non fare ripartire il veicolo perché pericoloso per la sicurezza degli altri mezzi circolanti. Non ci si deve poi dimenticare della multa che arriva ai 78 €, se il battistrada è sottto la soglia minima di legge.
Quindi la guida senza stress della tenuta di strada sull’asciutto e sul bagnato, unita al potenziale fermo del veicolo ed alla sanzione passano e partono dagli pneumatici.