Ignorati, vituperati ma ostinatamente presenti su ogni vettura gli indicatori di direzione sono il sistema di sicurezza meno usato dagli autisti sulle autovetture.
Come per tutte le cose ritenute superate e ridondanti, come avvenuto per i film di Lino Banfi e incredibilmente per gli anni 80, siamo di fronte al riscatto degli indicatori di direzione.
Vi abbiamo già detto in altri articoli che il loro utilizzo è obbligatorio, ma noi ci strada senza stress amiamo ripeterci.
Come usare gli indicatori di direzione for dummies
Se proprio non ne avete mai sentito parlare, abbastanza improbabile se siete patentati, qui trovare un’ampia guida sul loro utilizzo.
Per utilizzarli al meglio non è necessario essere provetti autisti privati e personali basta seguire poche regole.
Le frecce sono obbligatorie per le svolte, in entrata e uscita dall’autostrada, per parcheggiare o uscire da un parcheggio e infine per cambiare corsia e sorpassare.
Invece non sono obbligatorie a sorpasso completato come invece si vede spesso fare in autostrada.
Perché il riscatto degli indicatori di direzione
Abbiamo usato questo titolo perché i prossimi anni vedranno l’installazione obbligatoria, come da normativa europea, di dispositivi automatici salva-vita come segnalato anche in questo articolo.
Non sappiamo se tra questi ci sarà il Lane Keeping System ma sappiamo che ci sta dando già tante soddisfazioni e speranze per il futuro come un infante che non ha ancora avuto il tempo di deluderci.
Questo sistema in caso di cambio di corsia involontario emettere alcuni segnali, quali vibrazione dello sterzo o segnale luminoso se non addirittura una rotazione del volante.
Fin qui, nessuna novità, ma se vi dicessi che questi fastidiosi segnali potrebbero essere evitati solo con un accurato utilizzo degli indicatori di direzione? Cosa vi ricorda? Per caso il fastidioso segnale delle cinture di sicurezza?
Proprio così, il riscatto degli indicatori di direzione è qui!!! Finalmente non vedremo più gente uscire dai parcheggi ignorando il normale flusso del traffico come se il mondo si dovesse fermare in attesa del loro rientro in corsia.
Non assisteremo più all’improvviso sterzare di autovetture richiamate da chissà quale canto di sirena.
In attesa che il miracolo si compia e che normali guidatori si trasformino in provetti autisti privati e personali noi vi invitiamo ad andare sul ciaoaldo.com e scegliere un autista privato e personale che sa sicuramente usare gli indicatori di direzione e per guidare vi chiederà solo 10€/h.