La guida con il cappello è pericolosa. Sembra una battuta, ma se ci si ragiona o meglio se si prova a guidare o anche solo a fare una manovra con un qualsivoglia copricapo ci si rende conto di quanto la guida con il cappello è pericolosa.
Qualsiasi cappello, ad esclusione di quelli senza tesa, cioè i berretti, crea una zona di ombra. Infatti i cappelli nascono per riparare dalla luce!
Per rendersi conto di quanto questo sia vero è sufficiente provare a fare una manovra di parcheggio con un cappello.
Si vede peggio! Quindi stress, anche solo per il parcheggio aumenta! E la strada non è più senza stress.
E guidare è esattamente lo stesso. Non chiediamo certamente al nuovo governo di introdurre sanzioni pesanti per chi guida con il copricapo. Ma sicuramente di vietare di condurre la propria auto con il cappello introducendo una multa proporzionata sarebbe un provvedimento auspicabile.
Che perchè la frequenza di uso del cappello alla guida aumenta esponenzialmente all’aumentare dell’età dell’autista.
E sì proprio i vecchi, quelli a cui non si capisce perché viene rinnovata la patente, sono i più assidui guidatori con il cappello. Inoltre gli anziani hanno sempre gli occhiali, che con il cappello rendono ancora più cieca la guida. O meglio alcuni angoli di visuale.
Cosa fare quindi per stroncare questa abitudine nei driver che ce la hanno?
Intanto prevedere nel codice della strada il divento di guidare con qualsivoglia copricapo. La sanzione dovrebbe a costo parere essere solamente pecuniaria e leggera, forse la più leggera tra tutte. Ma comunque essere presente nel codice.
Ed anche essere comunicata bene al pubblico. Se esistono sanzioni, ma non si rispettano perchè vi è scarsa conoscenza delle norme è sicuramente colpa del cittadino. Sappiamo che la legge non prevede ignoranza. Però spesso chi ci governa e chi legifera si dovrebbe chiedere come mai e sanzioni non riescono a stroncare comportamenti sbagliati e pericolosi.