In questo periodo di pandemia che ha riguardato tutto il mondo ci sono persone che comunque non si sono fermate e per lavoro o motivi gravi hanno continuato a viaggiare tra Nazioni, Regioni e Province. Certo, sia per loro che per i vettori non sarà stato difficile coniugare i viaggi con la pandemia di Coronavirus dato che il numero limitatissimo di passeggeri ha reso inutili le misure di distanziamento sociale. Da oggi però, con la prospettiva di liberalizzare gli spostamenti, tutto cambierà e vettori e viaggiatori dovranno preoccuparsi non poco sia in termini economici che in termini logistici per attenersi alle nuove regole per i viaggi a causa del Coronavirus.
In termini economici perché temiamo non sarà più facile accedere a tariffe economiche considerato il numero ridotto di viaggi e l’esigenza del vettore di mantenere redditizio il suo business. In termini logistici perché sarà più difficile trovare posti liberi per i propri viaggi e soprattutto nelle tratte più ambite.
Usa la tua auto per viaggiare, pulita e sicura! Scopri come
MA VEDIAMO LE NUOVE REGOLE PER I VIAGGI A CAUSA DEL CORONAVIRUS
Innanzitutto bisognerà ripensare gli spazi per mantenere pratiche di allontanamento tra i passeggeri fintanto che la situazione sanitaria lo richiederà. Le buone pratiche suggerite dalla commissione europea prevedono:
i lavoratori dei trasporti dovranno sempre indossare dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, ecc.)
ridurre la densità dei passeggeri nei mezzi di trasporto collettivi e nelle aree di attesa
mantenere o aggiungere barriere protettive in aeroporti/stazioni e nei veicoli
istituire corsie dedicate in modo da separare i diversi flussi di passeggeri negli hub di trasporto (porti, aeroporti, stazioni ecc.)
Ovviamente oltre a queste linee guida per ridurre il rischio di infezioni in aeroporti/stazioni dovrà essere assicurata l’adeguata pulizia e intensificata la disinfezione dei locali e dei veicoli, garantita la disponibilità di gel igienizzante/disinfettante negli hub e a bordo dei mezzi di trasporto.
Particolare attenzione e linee guida riguardano eventuali contagi rilevati a bordo dei mezzi di trasporto o dei luoghi comuni e il trattamento di viaggiatori sintomatici