Ne abbiamo parlato per mesi ma poi tra il rimpasto di governo e il Covid capire cosa ne sarebbe stato nel 2020 di questo Nuovo Codice della strada è diventato impossibile. E così, nel frattempo sono arrivati i decreti a determinare l’introduzione definitiva della micromobilità elettrica e l’ aumento degli spazi per circolare in bici.
Ma il Nuovo Codice della strada pare contenga la stretta definitiva sull’argomento che ci sta più a cuore ovvero la guida con il cellulare.
Sull’argomento la stretta è molto forte e pare che al momento si sia deciso per i seguenti provvedimenti:
- sospensione della patente
- sanzione fino a 1700 euro
- inasprimento delle sanzioni per recidiva
Ci sarà anche l’obbligo per il conducente di controllare se il passeggero abbia la cintura di sicurezza allacciata. Infatti nel nuovo codice della strada ci sarà una multa anche per il guidatore in caso di mancato uso della cintura da parte del passeggero.
Multa se passeggero è senza cintura o casco. Il nuovo codice della strada 2020 ha previsto la multa al conducente per il passeggero che non indossa la cintura di sicurezza, entrambi quindi dovranno pagare la sanzione.
Stesso discorso anche per il conducente moto nel caso in cui passeggero non indossi il casco.
Al momento pare che la parola d’ordine sia proprio: RESPONSABILITÀ per se e per gli altri!
Ricordiamo che la guida non è un atto obbligatorio e che oggi esistono molti modi per non guidare e raggiungere tutte le destinazioni desiderate:
Mezzi pubblici – paradossalmente più vivibili in tempo di COVID sempre che prezzi e posti disponibili lo permettano
Car Sharing- molto limitato ormai dal numero massimo di passeggeri in auto
Far guidare la propria auto– servizio in Italia offerto da CiaoAldo un piattaforma web con oltre 3000 autisti in tutta Italia che guidano l’auto a soli 10€/h. Mentre loro guidano tu puoi usare il cellulare! Niente parcheggio e niente Stress.