La revisione auto è un controllo periodico che ha lo scopo di controllare che il mezzo guidato rispetti le normative vigenti in merito di sicurezza ed inquinamento. Come e quando fare la revisione non è a discrezione personale ma è un obbligo di legge che segue delle tempistiche ben precise.
Infatti la revisione auto, ovvero di mezzo adibito al trasporto di persone di numero inferiore 9 va fatta ogni 4 anni a partire dalla prima immatricolazione e in seguito ogni 2 anni.
Come dicevamo come e quando fare la revisione dell’auto lo determina la legge a differenza del tagliando che invece è a discrezioni delle case produttrici che vogliono monitorare lo stato dei mezzi.
Non attenersi alle disposizioni comporta sanzioni pecuniarie e amministrative, vediamo quali:
- da 169 a 679 euro
se circoli con un veicolo che non è stato sottoposto alla revisione alla scadenza prevista. Il veicolo può circolare solo per recarsi in officina a fare la revisione. - da 338 a 1.358 euro
se circoli con un’ auto che non ha fatto la revisione per più di una volta. - da 422 a 1.695 euro
se mostri un attestato di revisione falso oltre la multa ti viene ritirata la carta di circolazione. - da 1.957 a 7.829 euro
se circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione.
Vi ricordiamo che anche prenotare la revisione per tempo è importante perché nel caso in cui fosse prenotata per tempo ma non effettuata per motivi indipendenti da voi, molte prenotazioni per esempio, vi eviterete la sanzione.
Avete prenotato una revisione in una data a voi scomoda, ve l’hanno rinviata o semplicemente non volete andarci?
Prova il servizio CiaoAldo che non sostituisce i taxi o Ncc ma
propone solo driver che guidano l’auto del cliente per questo proponiamo tariffe ridotte, l’auto sarà restituita a chi indicato dal cliente.
Prova il nostro servizio a soli 10€/h così l’auto in officina te la portiamo noi!!!!