Scadenza gomme da neve 2020, occhio alle multe!

Avere un auto, si sa, a volte può essere impegnativo e costoso. Impegnativo perché bisogna sempre ricordare le scadenze come la scadenza delle gomme da neve oppure quella del tagliando o l’assicurazione. Costoso perché le stesse scadenze spesso richiedono un esborso economico a volte anche importante.

Il 15 Aprile 2020 è una di queste perché in questa data bisogna assolutamente sostituire gli pneumatici da neve con quelli estivi anche se non sappiamo se questa scadenza verrà prorogata a causa delle misure di contenimento di contagio del Covid-19.

Innanzitutto per capire se la propria auto ha le gomme invernali è necessario controllare se le gomme hanno sul lato questa sigla M+S (Mud+Snow).

Cosa si rischia con la scadenza gomme da neve

Se avete questa sigla allora è arrivato il momento di cambiare le gomme altrimenti si rischia una sanzione amministrativa da 422 a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In più, in caso di incidente stradale, l’assicurazione può decidere di non pagare i danni.

Perché le gomme invernali

La motivazione alla base di questi provvedimenti è che il materiale più morbido delle gomme da nevenon è adatto alle temperature più alte.

Questo materiale più morbido è tale perché saranno proprio le basse temperature invernali ad irrigidirlo e quindi ad avere una maggiore tenuta e uno spazio di frenata adeguato.

Inoltre le gomme invernali hanno delle scanalature tali da affrontare meglio l’asfalto viscido e bagnato.

Perché le gomme estive

Per i motivi sopra è facilmente intuibile che questo materiale difficilmente avrà una buona resa con un manto stradale caldo.

Il ministero ha quindi annunciato che per la sicurezza di tutti aumenterà i controlli sulle strade e sarà quindi meglio adeguare le proprie auto.

E quale momento migliore dei lunghi ponti di Aprile e delle vacanze di Pasqua e Pasquetta?

In questo blog abbiamo più volte dato consigli sulle gomme e in generale sulle condizioni dell’auto prima di partire.

Ti ricordiamo che oltre all’auto il miglior sistema di sicurezza è il guidatore.

Se non ha voglia di guidare o conosci qualcuno che non è nelle condizioni di guidare ma vuole comunque muoversi con l’autonomia della propria auto contatta un autista privato e personale.

Su www.ciaoaldo.com ci sono autisti privati e personali che guidano la tua auto a soli 10€/h, prenota per un preventivo gratuito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.