Risale a cinque giorni fa la Circolare 300/A/2309/20/115/28 che determina le modalità con cui applicare il “Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” e tra le varie indicazioni salta subito all’occhio lo sconto sulle multe.
In realtà non si tratta di un vero sconto applicato durante il periodo di emergenza ma significa che lo sconto del 30% già esistente sugli importi delle sanzioni pagati entro i 5 giorni, si estende a 30 giorni.
Ma non solo, imfatti in una logica di totale “apertura” verso i contribuenti questa proroga dello sconto si applica alle violazioni contestate direttamente al trasgressore o notificate dal 16 febbraio, fino al 31 maggio. Inoltre, per il Dl 9/2020 e il Dpcm del 9 marzo, il conteggio dei 30 giorni viene sospeso dal 10 marzo al 4 aprile. E forse ci saranno ulteriori proroghe.
Ma non festeggiate troppo! Restano in vigore le disposizioni del comma l dello stesso art. 202 che impediscono il pagamento in forma scontata quando sono previste le sanzioni accessorie della confisca del veicolo ovvero della sospensione della patente di guida.
Ti hanno sospeso o ritirato la patente? Fai guidare la tua auto da un Driver di CiaoAldo. Funziona in modo semplice e chiaro. Clicca qui.
Un’altra buona notizia per gli amanti delle velocità sostenute è il tema degli autovelox poiché nei casi in cui ci sia la scadenza dei certificati e si debba procedere con la ritaratura le strade sono due:
Spegnerli
Tenerli accesi e prorogare la scadenza della taratura
Al momento non sappiamo quale sia la strada più percorribile, nel dubbio vi ricordiamo che il superamento dei limiti di velocità è l’infrazione più commessa dagli italiani e che nel caso in cui fosse tale da prevedere il ritiro del documento di guida, non sarebbe neppure applicabile nessuno sconto sulle multe del 30% e quindi neanche la proroga applicata per il Covid-19. Ti conviene rischiare?
Multa notificata 11 marzo e messo fermo auto x 3 mesi posso usufruire dei 30g di proroga la stradale dice si il mio avvocato no a chi devo credere???
Ciao Valeria come scritto nell’articolo questa proroga non vale per le sanzioni accessorie. Quindi se il fermo è sanzione accessoria ha ragione il tuo avvocato.
buona sera devo chiedere gentilmente un info urgente
mi hanno notificato un verbale di violazione al codice dalla strada il 24 Luglio 2019 con 6 punti sulla patente e la sospensione , HO PAGATO LA MULTA E SOPRATUTTO HO COMPILATO DICENDO CHE ERO IO CHE GUIDAVO (non sapevo che si poteva pagando una sanzione più alta evitare la sospensione e i punti)
ieri mi ha chiamato l’ispettrice del mio comune per il ritiro della patente di 1 mese
SECONDO VOI POSSO AGGRAPPARMI A QUALCOSA PER NON FARMELA SOSPENDERE ?
lavoro , 2 figli , ecc ecc
Ciao non ci risulta che pagando di più si possa evitare la sospensione della patente che è una sanzione accessoria.