Cos’è lo stress da genitori anziani al volante
Sembrerà paradossale ma c’è un momento della vita in cui i genitori smettono di preoccuparsi per i figli e i figli cominciano a preoccuparsi per i genitori. Una delle sindromi più diffuse è sicuramente lo stress da genitori anziani al volante.
In questo blog abbiamo affrontato spesso casi di anziani al volante che imboccano autostrade contromano e che rappresentano un pericolo per se stessi e gli altri.
Chiedere ai propri genitori di rinunciare alla guida
Sappiamo per certo che non è facile convincere un anziano ad abbandonare la propria patente ma non è per divertimento che il termine di rinnovo della patente si riduca con l’avanzare dell’età.
Abbiamo anche esempi di illustri personaggi che non rinunciano alla loro patente, come il Principe Filippo che ha preferito per anni far danni piuttosto che rinunciare alla sua patente.
Genitori anziani sono i veri guidatori della domenica
In questi giorni di festa e di ponti sicuramente dobbiamo porre maggiore attenzione a questa tematica, non a caso è stato coniato il termine “guidatori della domenica”.
Per guidatori della domenica si intendono tutte quelle persone che non usano l’auto quotidianamente ma che guidano nelle occasioni di svago, questo li rende poco sicuri e di intralcio al traffico.
Le eccezioni che confermano la regola
Altro caso invece è quello dei genitori che hanno un auto a disposizione e rinunciano alla propria autonomia perché consci di non poter più guidare.
Su questo tema ci siamo già espressi in questo post.
Nel caso tu sia affetto da stress da genitori anziani al volante o che tu sia stressato all’ idea dei tuoi anziani genitori poco autonomi noi ti consigliamo un autista privato e personale.
A soli 10€/h puoi prenotare un autista su www.ciaoaldo.com, i nostri driver si recano a casa dei clienti e guidano la loro auto.
Autista a domicilio su www.ciaoaldo.com, comodo come in taxi economico come in bus.