Nei precedenti articoli abbiamo parlato degli pneumatici e di quanto è importante averli in perfetta efficienza, sia per non incorrere in sanzioni che per guidare tranquilli. E sempre avendo come obiettivo la sicurezza nella guida che vuole dire serenità e non stress vediamo come controllare fanali ed indicatori di direzione.
Cura di fanali ed indicatori di direzione per vietare multe
Oltre al fatto che da ormai qualche anno con il nuovo codice stradale è obbligatorio l’uso dei fari anabbaglianti fuori dai centri abitati. Le sanzioni sono come sempre pecuniarie ma anche di decurtazione di punti patente, da due a tre punti. Ricordiamo che, punto dopo punto si arriva a la patente sospesa o ritirata!
Quindi attenzione anche agli indicatori di direzione più comunemente conosciute come frecce. Molti non le usano, ma questo non vuole dire che non servano. La svolta a destra o sinistra va segnalata non un secondo prima di compierla! Ma per tempo! Così come è da idioti non appena si vede una frenata davanti a sé in autostrada fare scattare la doppia freccia!
Chi lo fa è un idiota, perché fa frenare improvvisamente chi ha dietro! E questa è la causa di tantissimi tamponamenti a catena! Da ultimo la freccia indica il cambio di direzione, non il sorpasso, quindi una vola in seconda o terza corsia non bisogna tenere la freccia a sinistra accesa. E’ fondamentale che le frecce funzionino comunque! Ed è facile da verificare perché il rilesso arancione si vede anche stando in auto.
La verifica dei fanali va fatta con attenzione. Molte auto oggi tendono a vedere quello anteriore sinistro saltare. Questo perché il peso maggiore sull’avantreno è dal lato guida, statisticamente molti più sfruttato e che trasmette più colpi al blocco fanale.
Quindi attenzione a fanali e indicatori di direzione !
Guidare senza un fanale non è sicuramente piacevole! Così come non lo è guidare dietro ad un’ auto che se non c’è nebbia ha comunque i fari rossi antinebbia accesi. Altro stress! Quindi i fanali sono, da parte dell’autista, chiunque esso sia da controllare e da usare bene. Come le frecce.